Perché iscriversi al Registro Italiano Cremazioni
L’iscrizione al Registro Italiano Cremazioni consente all’associato di avere la certezza che le sue volontà saranno rispettate al momento del decesso.
Il compito istituzionale del Registro Italiano Cremazioni è proprio quello di attestare le volontà dei suoi associati in materia di cremazione, conservazione e dispersione delle ceneri, ai sensi della Legge n. 130 del 30 marzo 2001.
Con la tessera del Registro Italiano Cremazioni i parenti del defunto non dovranno più affrontare costi e pratiche burocratiche impegnative e onerose come ad esempio la pubblicazione del testamento olografo. L’iscrizione al Registro Italiano Cremazioni, in quanto organismo legalmente riconosciuto è, dunque, condizione necessaria per consentire l’autorizzazione alla cremazione. In assenza di iscrizione, infatti, la volontà del defunto potrebbe non essere rispettata. Sarà compito del Registro Italiano Cremazioni produrre, in seguito al decesso, i documenti necessari per ottenere l’autorizzazione alla cremazione e, se richiesto, l’affidamento o la dispersione delle ceneri.
Come iscriversi al Registro Italiano Cremazioni?
Basta recarsi in uno dei 299 sportelli, presenti sul territorio presso le imprese di pompe funebri associate al Registro Italiano Cremazioni, con un documento valido e compilare un modulo di iscrizione oppure iscriversi online su questo sito.
Per iscriversi al Registro Italiano Cremazioni trova l’impresa associata più vicina oppure iscriviti online
Possono iscriversi:
- tutti i cittadini italiani che abbiano compiuto la maggiore età
- gli stranieri residenti stabilmente in Italia, con cittadinanza italiana
- stranieri non cittadini italiani a patto che, nel paese di origine, sia accettata e autorizzata la pratica di cremazione
Quanto costa associarsi
Presso gli sportelli delle imprese associate: il costo di iscrizione al Registro Italiano Cremazioni è di 10€ annui più spese d’incasso (2,00€/anno) per 20 anni o finché si è in vita, al termine dei quali l’iscrizione sarà automaticamente rinnovata senza costi aggiuntivi.
Sono disponibili anche altre scadenze di versamento da richiedere presso le nostre agenzie funebri associate.
È possibile versare la quota completa in un’unica soluzione (solo 200€ senza spese d’incasso).
Come pagare
- Addebito su conto corrente
- Bollettino (MAV) pagabile nelle tabaccherie abilitate (con contanti, bancomat o carta di credito) oppure in banca o tramite home banking
- In contanti presso gli sportelli delle imprese funebri associate
- Con carta di credito/debito (senza spese d’incasso)
La tessera
Dopo l’iscrizione viene rilasciata all’associato la tessera del Registro Italiano Cremazioni.
Cancellazione dell’iscrizione al Registro Italiano Cremazioni
E’ possibile cancellarsi dal Registro Italiano Cremazioni, in qualunque momento, con apposita comunicazione per iscritto inviata tramite posta ordinaria a:
Registro Italiano Cremazioni
Presso Up Cpd Milano Baggio
Casella Postale 14105
20152 Milano
Il testo della comunicazione da scrivere di proprio pugno è il seguente :
Io sottoscritta/o, nome e cognome, chiedo di non essere più iscritta/o al Registro Italiano Cremazioni.
Firma e data
Al momento della cancellazione si interromperà il pagamento delle quote residue, qualora sia stato scelto il pagamento dilazionato.
Non potrà essere effettuato alcun rimborso delle quote già versate (incluso il versamento eseguito in un’unica soluzione al momento dell’iscrizione).